Pietrasanta

Pietrasanta

Centro Storico

La Pittoresca città di Pietrasanta è una meta perfetta per gli amanti dell'Arte sia classica che contemporanea; 

Si è guadagnata il soprannome di "Piccola Atene" grazie alla concentrazione di Artisti che vi hanno soggiornato nel corso degli anni, da Michelangelo Buonarroti ai più contemporanei Botero e Mitoraj.

Passeggiando per l'elegante centro storico della città possiamo ammirare le tantissime Gallerie d'Arte presenti nelle stradine del centro, le mostre organizzate nella piazza centrale del Duomo e le sculture permanenti come "Il Guerriero" di Botero, "Il Centauro" e "l’ Annunciazione" di Mitoraj.

I Luoghi da vedere sono sicuramente:

- Il Duomo di San Martino che si affaccia sulla bellissima piazza del Duomo, al suo interno potrete ammirare varie opere tra cui il bellissimo Pulpito marmoreo che è da considerarsi un vero e proprio Capolavoro;

- Il Campanile cinquecentesco del Duomo che cela al suo interno un tesoro architettonico di probabile idea michelangiolesca, una straordinaria scala elicoidale laterizia autoportante pensata come fosse una gigantesca scultura inversa che si avvolge su se stessa intorno al vuoto centrale senza alcun sostegno. E' stata studiata dai più grandi artisti rinascimentali, tra cui anche Leonardo da Vinci, perchè la sua struttura interna ha le stesse misure della colonna Traiana presente a Roma ai Fori Imperiali;

- La Chiesa di Sant'Agostino, sempre sulla stessa piazza, dove si affaccia con il suo meraviglioso Chiostro e un campanile barocco.

- La Rocca di Sala, conosciuta anche come Rocca Ghibellina, è quello che rimane di un antica fortezza, è raggiungibile con una passeggiata in salita da Piazza del Duomo, da qui potrete ammirare il bellissimo panorama del litorale versiliese.

- Passeggiando per le vie interne del centro troviamo anche la piccola Chiesa di San Biagio e Sant'Antonio Abate, una delle chiese più antiche della città, costruita prima del 1320, sulle due pareti delle navate laterali il grande artista Botero ha affrescato l'allegoria del bene, La Porta del Paradiso, e quella del male, La Porta dell'Inferno.

Marina di Pietrasanta

Scendendo verso il mare dal bellissimo Viale Apua incontriamo il famoso Parco della Versiliana con la sua Villa omonima dove vengono organizzati eventi culturali tutto l'anno.  Qui per maggiori info sugli eventi.

Arrivati sul lungomare e proseguendo verso sinistra arriveremo nella località di Tonfano, nel corso degli ultimi anni la sua fama è cresciuta sempre di più grazie alla cura impeccabile che è stata riservata al suo centro e alla sua zona pedonale amatissima dai turisti.

Da non perdere sicuramente il famoso evento "Marina in Fiore" che si svolge ogni anno tra Aprile e Maggio dove le strade di Tonfano risplendono di piante, fiori e di tutto ciò che riguarda il giardinaggio, ma anche lo street food.

Una delle più belle attrazioni di tutta la Versilia è senza dubbio proprio il Pontile di Tonfano, al quale si arriva comodamente dalla bellissima piazza centrale di Tonfano, da dove ha inizio anche la zona pedonale che, piena di bar, ristoranti, gelaterie ed eventi, sopratutto in estate, è il cuore di questo piccolo gioiello della Versilia.

 

Come Raggiungere:



Il Centro città di Pietrasanta è raggiungibile con una passeggiata di circa 30 minuti, o in 15 minuti se provvisti di bicicletta, percorrendo la pittoresca ciclopista e zona pedonale del Viale Apua all'ombra dei suoi meravigliosi alberi.

In Autobus, il centro città, è facilmente raggiungibile dalla fermata "Via Matteucci ang. Viale Apua" che si trova a 300 metri dalla nostra struttura, da qui in pochi minuti arriverete alla stazione Centrale dei Bus e alla Stazione centrale dei Treni che si trovano di fronte alla porta di entrata del centro storico di Pietrasanta.

 

 

1/1

© 2017 by  ValoriImmobiliari srl - Viareggio

per affittacamere La Mimosa Chic Bed and Breakfast

Whats App

​+39-329-1275189

Contatti       -          Contacts

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now